Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime- 192 pagine, formato 14,8 x 19,8 cm,con 81 fotografie a colori e 17 cartine, pubblicato nel 2010, euro 18,00.
Il fascino speciale delle Alpi Marittime si legge già nel loro nome, che mette insieme due elementi apparentemente antitetici: le Alpi e il mare, che qui si avvicinano fino quasi ad incontrarsi, creando commistioni singolari di ambienti glaciali e atmosfere mediterranee, si tratta di luoghi tra i più suggestivi dell’intera catena alpina, ricchi di laghi, rocce levigate da antichi ghiacciai, morene, pascoli d'alta quota, cime rocciose, vallate percorse da belle mulattiere militari o di caccia, popolate da branchi di camosci e stambecchi.
Questo libro è un ottimo strumento per entrare in contatto e approfondire la conoscenza con il meraviglioso mondo delle Alpi Marittime: realizzato in collaborazione con la guida naturalistica Roberto Pockaj e con Andrea Costa, autore del sito www.gambeinspalla.altervista.org, descrive 73 itinerari che si snodano sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.
Oltre ai sentieri di accesso a rifugi e bivacchi, nella guida sono descritte dettagliatamente le traversate da rifugio a rifugio, i percorsi della GTA e della Via Alpina, gli anelli intorno al Monte Bégo e alla Serra dell’Argentera. Può essere usata per programmare lunghe traversate e anelli transfrontalieri, ma anche brevi gite a laghi, cime panoramiche e valichi, indicati negli itinerari come mete intermedie. La guida “Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime” inaugura la collana Sentieri e rifugi, che si propone di descrivere in modo ampio e capillare montagne ed escursioni dalla Val Tanaro al Monviso.
La via del Sale Nuova Edizione (dal Colle di Tenda a Ventimiglia lungo le strade ex militari) -(48 pag.-formato 14x22 cm.) - € 4.50 - giugno2016
9 itinerari concatenati, da percorrere in fuoristrada e/o in mountain bike, lungo le strade che in passato rappresentavano il più veloce e comodo collegamento tra la pianura ed il mare.
Da qui transitavano mercanti, contrabbandieri e briganti, mentre dai numerosi fortii coldati sabaudi presidiavano il confine.
chi percorre oggi queste strade attraversa un ambiente unico, sospeso tra Italia e Francia, che spazia dai paesaggi lunari del carsico Plan Ambreuge ai freschi abeti del Bosco delle Navette e mentre la brezza mediterranea si sostituisce a quella alpina, si può godere dei meravigliosi scorci sul mare e sulla Corsica.
Questa guida presenta 35 itinerari per tutte le stagioni sulle montagne che fanno da corona alla citta' di Cuneo.Si tratta di escursioni da percorrere a piedi ma anche in bici da montagna, con gli sci o le racchette da neve. Questo volume e' stato voluto dal Comune di Cuneo come una proposta rivolta ai cuneesi perche' possano approfondire la conoscenza delle loro belle montagne ma anche ai visitatori della citta' affinche' possano sperimentare un turismo di qualita', scoprenndo l'area alpina che la circonda, ricca di interessi naturalistici e storici.
Intorno al Monviso Escursioni, (128 pagine - formato 17 x 22,5 cm) illustrato con 61 fotografie a colori, 11 cartine e 5 disegni pubblicato nel 2007 - Euro 16,00
Il Monviso è la vetta più alta e famosa delle Alpi Sud-Occidentali, una piramide quasi perfetta che sovrasta di almeno cinquecento metri le cime circostanti. Fin da lontano attira lo sguardo come una calamita, invita ad avvicinarsi, a girargli intorno per scoprirne pian piano tutti gli aspetti.Questo libro, illustrato con numerose fotografie a colori, cartine e disegni, descrive dettagliatamente i sentieri che si snodano intorno alla gigantesca montagna, sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Varáita, Po, Guil e Péllice. Il Monviso è il protagonista della guida, ma non è l’unico motivod’interesse per gli escursionisti: nei suoi dintorni s’incontrano laghi bellissimi, valloni aspri e solitari, amene conche erbose, vasti boschi di conifere, casolari di pietra e rifugi accoglienti.Oltre al classico “Giro del Monviso” con tutte le possibili varianti, nel volume sono proposti altri percorsi ad anello meno noti e frequentati. Sono descritti i sentieri d’accesso a rifugi e bivacchi, le traversate da un rifugio all’altro e le vie normali alle più belle e panoramiche cime del gruppo.